CALIMERO

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domenica 28 ottobre 2012

GLI ANGOLI

E' tornata a farci visita sul blog la MAESTRA GEOMETRINI.
Questa volta ci propone una serie di giochi per ripassare gli angoli.
Cliccate sulla MAESTRA GEOMETRINI per aprire gli esercizi.

GLI ANGOLI

lunedì 22 ottobre 2012

LA CICALA E LA FORMICA

Un'altra favola famosa in un libro interattivo per esercitarsi nella comprensione del testo.
LIBRO INTERATTIVO
Se volete scaricare e stampare questa favola e le domande in formato pdf cliccate qui


sabato 20 ottobre 2012

IL POPOLO DEI SUMERI

Ho preparato un "collage" di video trovati su Youtube, per mostrare concretamente alcuni aspetti della CIVILTA' SUMERA.

 


Se conoscete già i SUMERI e siete super preparati,  potete giocare con questo cruciverba:

CRUCIVERBA SUMERI

lunedì 15 ottobre 2012

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE

Un bel cartone di MELA MUSIC EDITORE e tre CRUCIPUZZLE in questo quaderno interattivo, per giocare con i suoni SC, GN, GL
Buon divertimento!
QUADERNO INTERATTIVO

sabato 13 ottobre 2012

I PARALLELOGRAMMI

I PARALLELOGRAMMI

Cari lettori e lettrici del blog, vi presento un nuovo personaggio: la "MAESTRA GEOMETRINI".
Questa maestra vi guiderà nello studio della geometria proponendovi diversi giochi e attività a seconda degli argomenti.
Oggi la "MAESTRA GEOMETRINI" ha preparato, per i bambini più grandi, un eserciziario interattivo sui PARALLELOGRAMMI.
Cliccate sulla "MAESTRA GEOMETRINI" per aprire l'eserciziario.

lunedì 8 ottobre 2012

CAPIRE I PROBLEMI MATEMATICI

Un nuovo eserciziario interattivo per guidare gli alunni nella lettura e nella comprensione di problemi matematici.
L'eserciziario si divide in tre livelli, ciascuno dei quali prevede attività specifiche.
Il primo livello è dedicato alle OPERAZIONI, il secondo alla DOMANDA e il terzo al TESTO del problema.

LEGGERE E COMPRENDERE UN PROBLEMA

Per un eventuale lavoro sul quaderno pubblico qualche scheda pronta da stampare:

venerdì 5 ottobre 2012

LA VOLPE E IL CORVO

Una favola famosa e un libro interattivo con tanti giochi, per esercitarsi nella comprensione del testo.

LIBRO INTERATTIVO

Clicca qui se vuoi scaricare il testo della favola in formato pdf.

lunedì 1 ottobre 2012

PAROLE IN TAVOLA (dettato muto)

Questo gioco utilizza il metodo del dettato muto basato su quattro azioni:
1. GUARDA
2. COPRI
3. SCRIVI
4. VERIFICA
per sviluppare le capacità di lettura, memoria visiva e scrittura di parole.

SCOPO DEL GIOCO: leggete attentamente la parola presentata sul tavolo e memorizzatela bene perché quando schiaccerete il pulsante "HIDE", che in inglese significa nascondere, la parola verrà coperta con un piatto e non riuscirete più a vederla. Riscrivetela subito dopo nello spazio bianco e cliccate su "CHECK" per verificare.
PAROLE IN TAVOLA (dettato muto)