CALIMERO

CALIMERO

lunedì 29 giugno 2015

CREARE UNA MAPPA CONCETTUALE

Un altro importante strumento trasversale a molti ambiti disciplinari e utile ad organizzare le idee è la mappa concettuale. Questo strumento non può mancare nella didattica, all'interno degli strumenti compensativi che facilitano l'apprendimento e lo studio.

Dalla varietà di generatori di mappe disponibili online ho scelto due risorse interamente gratuite e libere (senza obbligo di iscrizione), che possono essere utilizzate con facilità dagli alunni a partire dalla scuola primaria.
La prima risorsa si chiama WEBBING TOOL* e permette di creare semplici mappe con forme colorate, frecce e testi. I prodotti si possono salvare e stampare.

WEBBING TOOL


La seconda risorsa è una applicazione di Google Chrome e si chiama MINDMUP. Essa è più completa della prima perché consente di inserire, nei nodi della mappa, anche immagini scelte del proprio computer. Le mappe possono essere stampate e salvate direttamente in Google Drive o sul desktop, inoltre è possibile pubblicarle su un sito web. Mindmup esiste anche nella versione app per tablet Android e IPad. Tale versione è utile se si vuole lavorare in modalità offline.


MINDMUP


Pubblico, qui di seguito, un esempio di mappa creata con Mindmup dalla classe 2.0 del blog Scuola Condivisa:





* Webbing tool è una risorsa gratuita tratta dal sito readwritethink.org

mercoledì 24 giugno 2015

CREARE UNA LINEA DEL TEMPO

Sistemare fatti in ordine cronologico è una abilità logica trasversale che non riguarda solo la storia. In italiano può essere utile nella comprensione e produzione del testo, in scienze nella memorizzazione delle fasi di un esperimento, nella didattica speciale per ricordare le attività di routine.

In rete esistono tantissimi strumenti che possono essere impiegati nella realizzazione di linee del tempo multimediali online.
Tra tutti quelli visionati ho scelto TIMELINE *, una applicazione gratuita che non richiede l'obbligo di iscrizione e che mi ha colpito per la sua grande semplicità.
Gli alunni, anche i più piccoli e inesperti, possono utilizzare questo strumento per rappresentare graficamente una sequenza di eventi lungo una linea cronologica.
TIMELINE permette di inserire immagini dal proprio computer e una breve descrizione degli eventi rappresentati, infine è possibile salvare e stampare con pochi click il prodotto finale che può essere appeso in aula o inserito all'interno del quaderno.
Credo che questo strumento abbia le caratteristiche necessarie per rientrare in una didattica inclusiva, negli strumenti compensativi, aiutando gli alunni nello studio e nella memorizzazione di eventi.

Per creare la tua linea del tempo clicca sull'immagine del programma. Buon lavoro!

 TIMELINE
TIMELINE



* Timeline è una risorsa gratuita tratta dal sito readwritethink.org